La festa del ritorno, 4 ottobre 2014

La festa del ritorno, 4 ottobre 2014

postato in: Eventi, Pellegrinaggi urbani | 0

Come antidoto alla nostalgia, vogliamo vivere un giorno di festa con tutti coloro che, tornati da poco o da molto, sentono ancora vibrare in sé l’esperienza del pellegrinaggio. L’invito è allo Spedale per Pellegrini di Trastevere, sabato 4 ottobre con “La Festa del Ritorno”.

Da quando a Roma esiste una casa per i pellegrini, abbiamo sentito bisogno di un momento alla fine dell’estate, che facesse incontrare tutti i pellegrini tornati a casa da poco. Che desse l’occasione di conoscerci, raccontandoci le nostre storie di pellegrinaggio, mantenendo vivo ciò di unico abbiamo vissuto e ricevuto, sottraendoci al timore che tutto venga disperso con il ritorno a casa e diventi nostalgia o mitizzazione.

Il 4 ottobre di quest’anno condensa diversi significati: è l’anniversario dell’apertura del nuovo Ospitale di Roma, a Trastevere, che accoglie tutti i pellegrini (e sono sempre di più) che giungono percorrendo vie come la Francigena. Inoltre è la memoria di San Francesco di Assisi, anche lui pellegrino di Santiago. Infine è il primo sabato del mese, il giorno de “La Corona di Maria”, il pellegrinaggio cittadino che, senza fare clamore ha accompagnando già centinaia di persone a scoprire o riscoprire gli angoli e le devozioni più nascoste nel centro della città.

Per questo daremo vita a una giornata “pellegrina” a Roma che inizierà la mattina con il pellegrinaggio urbano, avrà il suo spartiacque con il pranzo presso lo Spedale dei Pellegrini, e proseguirà regalandoci l’occasione di incontrarci, conoscerci e raccontare le nostre esperienze di pellegrinaggio.

Programma:

  •  h 8,30 – Partenza de “La Corona di Maria”, pellegrinaggio urbano, dallo Spedale per Pellegrini, Via dei Genovesi 11B (Trastevere)
  • h 12,30 – S. Messa presso san Giovanni Battista dei Genovesi alle 12.30, in Via Anicia 12. Memoria del Santo di Assisi
  • h 13,30 – Buffet all’aperto (tempo permettendo) presso lo Spedale per Pellegrini (chi vuole può portare un dolce)
  • h 15,00 – Incontro: “Il Cammino in racconti”

Avvisi: il tema del giorno è il pellegrinaggio, la festa è aperta a tutti gli amici dello Spedale e tutti i pellegrini che vogliano partecipare e che ne condividano il senso. È possibile partecipare fin dal mattino al pellegrinaggio oppure unirsi a metà mattinata per la messa o per il pranzo.

Per informazioni scrivere a info@pellegriniaroma.it

Si può confermare la partecipazione su Facebook
oppure scrivendo a news@pellegriniaroma.it