Pellegrinaggio Giubilare alle 7 Chiese, Roma 17-18 Settembre

Tutte le informazioni sulla storia, il programma, l’ospitalità disponibile, la registrazione, il ritrovo ed i contatti si trovano a questo link: www.pellegriniaroma.org/7chiese/

PREMESSA

Nell’ambito del Giubileo della Misericordia la Confraternita di San Jacopo di Compostella si fa promotrice di un pellegrinaggio giubilare alle Sette Chiese rivolto ai pellegrini a Roma, Santiago, Gerusalemme, Assisi, Loreto, Monte Sant’Angelo, o a qualsiasi altro santuario. A coloro cioè che hanno realizzato un’esperienza di autentico pellegrinaggio cristiano sulle antiche vie dello spirito e che hanno continuato a mantenere vivo il legame con questa realtà.

Il pellegrinaggio è aperto in ogni caso a tutti coloro che vogliono in tal modo compiere una devozione che tradizionalmente è sempre stata strettamente legata all’evento giubilare.

Il pellegrinaggio è articolato in maniera tale che durante la visita alle Sette Chiese ci siano momenti di preghiera e di riflessione. Sarà anche occasione per condividere tra pellegrini e persone provenienti da luoghi ed esperienze diverse un’iniziativa in comune che ci auguriamo possa essere intensa e formativa.

Questo pellegrinaggio alle Sette Chiese vuol essere anche un contributo concreto, visibile e convinto al Giubileo della Misericordia da parte del mondo dei pellegrini che in tal modo vogliono apportare all’evento i principi e i valori che hanno conosciuto e vissuto in cammino.

Riteniamo infine possa essere un buon motivo per continuare a vivere insieme lo spirito del pellegrinaggio sul quale ci siamo formati e attraverso il quale si è creato in tutta Europa e nel mondo il gran popolo di pellegrini che, sempre di più, vuol far sentire forte e chiara la propria voce.