Il pellegrinaggio al cinema? Footprints, il cammino della vita, il 14/3 all’Adriano

postato in: Eventi | 0

Ogni tanto si cerca di portare sul grande schermo la ricchezza di vissuti, di emozioni, di spiritualità che sono racchiuse nell’esperienza del pellegrinaggio a piedi. Questa esperienza è talmente ricca e complessa che è molto difficile rappresentarla; ma è anche molto umana e quindi certamente è possibile trovare nel racconto di un altro, i tratti comuni e capire quelli diversi, in un arricchimento che va oltre il termine dell’esperienza stessa.

Per questo vi invitiamo a questa proiezione, cui farà seguito un breve momento di presentazione di esperienze dirette di pellegrinaggio. Appuntamento al cinema Adriano, martedì 14/3 alle 2030; il biglietto si acquista via web:  http://www.ferrerocinemas.com/adriano/

La storia parte da un annuncio pubblicato in Arizona: “Cerchiamo persone disposte a percorrere 1.000 km, camminando per 40 giorni. Non si offrono certezze di arrivare a destinazione, ma si assicurano giornate di sofferenza intensa, con caldo e freddo in parti uguali. Le lesioni muscolari e le vesciche sono più che probabili, così come lo scoraggiamento che inviterà ad abortire il piano. Si dormirà poco, alcune notti sulla dura terra o in un sacco a pelo sotto la pioggia. Se qualcuno perderà il sentiero, dovrà camminare più chilometri del previsto, così godrà più a lungo della bellezza incomparabile dei paesaggi della Spagna. Coloro che hanno già affrontato questo Cammino nel corso dei secoli, assicurano che aiuta a scoprire il senso della propria esistenza”.

Tutti coloro che hanno percepito la chiamata del Cammino, avranno già capito quanto questo annuncio sia vero e quanto possa aiutare a riflettere sull’esperienza fatta o sulla preparazione della prossima. A Martedì 14 Marzo, all’Adriano.

Lascia un commento