Corso spedalieri 2018

postato in: Formazione, Prima pagina | 6

Tra sabato 24 e domenica 25 Marzo si è svolto il primo corso di quest’anno per spedalieri. 20 persone, provenienti un po’ da tutta l’Italia si sono incontrati con i volontari del Capitolo Romano della Confraternita di San Giacomo.

Al sole di una incredibile giornata di primavera (l’aria era un po’ fredda a dire la verità) hanno passato ore ed ore a scambiarsi esperienze, ad approfondire le proprie motivazioni per questo delicato servizio, a capire come funziona una struttura che rimane aperta tutto l’anno con decine anzi centinaia di persone che si alternano al servizio dei pellegrini. Anche un po’ giocato e certamente ci siamo divertiti.

E l’aver celebrato insieme la Messa della Domenica delle Palme, ha aggiunto qualcosa di significativo ed importante

Una motivazione di base per tutti: restituire l’accoglienza ricevuta da pellegrini; ma alla fine era chiaro che dando si riceve e le esperienze  vissute accogliendo i pellegrini sono assolutamente coerenti con gli incontri che caratterizzano le grandi vie di pellegrinaggio. Si è pellegrini stando fermi, insomma e si vive un’esperienza di accoglienza cristiana che lascia il segno, in noi e negli altri che incontriamo

6 risposte

  1. Buona sera vorrei avere delle informazioni sui nuovi corsi di formazione. Grazie in anticipo

    • Capitolo Romano

      Buonasera Francesca.Facciamo corsi per preparare i volontari al servizio come Spedalieri ogni anno, tra la fine di marzo e gli inizi di aprile. Si svolgono in un weekend, dalla mattina del sabato al pranzo della domenica, a Roma.
      Se ti interessa scrivi a segreteria@pellegriniaroma.it e sarai informata quando definiremo le date; chiedi pure se hai necessità di sapere altro.
      Pino

  2. Buona sera, sarebbe possibile avere informazioni riguardo agli incontri di formazione? Quando si svolgono e cosa occorre? Ho terminato da poco il cammino francese. Grazie e buona serata, Claudio.

    • Giuseppe D Andrea

      Ciao Claudio.
      Sono contento di questa tua disponibilità.
      Ti rispondo con una email personale.
      Ciao
      Pino

  3. Maria Vittoria

    Mi piacerebbe essere informata su nuovi incontri di formazione. Grazie

Lascia un commento