Corso spedalieri 2018

postato in: Formazione, Prima pagina | 0

Tra sabato 24 e domenica 25 Marzo si è svolto il primo corso di quest’anno per spedalieri. 20 persone, provenienti un po’ da tutta l’Italia si sono incontrati con i volontari del Capitolo Romano della Confraternita di San Giacomo.

Al sole di una incredibile giornata di primavera (l’aria era un po’ fredda a dire la verità) hanno passato ore ed ore a scambiarsi esperienze, ad approfondire le proprie motivazioni per questo delicato servizio, a capire come funziona una struttura che rimane aperta tutto l’anno con decine anzi centinaia di persone che si alternano al servizio dei pellegrini. Anche un po’ giocato e certamente ci siamo divertiti.

E l’aver celebrato insieme la Messa della Domenica delle Palme, ha aggiunto qualcosa di significativo ed importante

Una motivazione di base per tutti: restituire l’accoglienza ricevuta da pellegrini; ma alla fine era chiaro che dando si riceve e le esperienze  vissute accogliendo i pellegrini sono assolutamente coerenti con gli incontri che caratterizzano le grandi vie di pellegrinaggio. Si è pellegrini stando fermi, insomma e si vive un’esperienza di accoglienza cristiana che lascia il segno, in noi e negli altri che incontriamo

Lascia un commento