Siamo pellegrini della Confraternita di San Jacopo di Compostella. Per decenni abbiamo unito fede, studio e ricerche storiche sul pellegrinaggio, ricostruendo gli itinerari autentici delle antiche peregrinazioni che hanno edificato l’Europa e il mondo cristiano. Abbiamo imparato la fraternità cristiana dall’ospitalità che abbiano noi stessi ricevuto: per questo vogliamo offrirla ai pellegrini che camminano in Italia, sulla via Francigena, e in Spagna, sul Cammino di Santiago.

Dall’incontro provvidenziale nel 2008 con le Figlie della Divina Provvidenza, è nata la grazia di poter offrire l’ospitalità ai pellegrini nel cuore di Roma, colmando un vuoto patito da tutti coloro che, giungendo nella città santa, non trovavano un luogo consono allo spirito del loro pellegrinare. Oggi le Suore Missionarie Francescane del Cuore Immacolato di Maria ci consentono di continuare questa ospitalità in un luogo ancora più bello.

Con questo sito vorremmo raggiungere e dialogare con quanti desiderano capire di più circa il pellegrinaggio (a piedi) cristiano, per prepararlo e viverlo meglio. Vorremmo offrire aiuto a quanti cercano informazioni e sostegno al loro arrivo a Roma o hanno bisogno di un centro dal quale partire per dei pellegrinaggi urbani.