
Il Testimonium è il documento che certifica l’avvenuto pellegrinaggio a Roma ad Limina Petri. È il corrispettivo della “Compostela”, che si ottiene al compimento del Cammino di Santiago.
Durante questo anno giubilare, si è registrata un po’ di incertezza tra volontari (quelli con la giacca verde) e forze dell’ordine, i quali non hanno idea di cosa sia e che si riceva normalmente dopo 100 km a piedi o 200 in bici.
La maggior parte di loro conosce, invece, quest’altro attestato, che in realtà conferma il passaggio per la Porta Santa, a prescindere del percorso fatto per arrivare a Roma. Questo documento si ritira all’Info Point del Giubileo, in via della Conciliazione.

E’ utile sapere che i pellegrini che vogliono ricevere il Testimonium possono fare due file:
- quella per visitare la Basilica: ad accesso libero – ma potrebbe essere più lunga;
- quella diretta alla Porta Santa: si accede con prenotazione attraverso la App Iubileum 25, parte da via della Conciliazione (vicino all’Info Point) e potrebbe essere più breve, perché contingentata.
Attenzione: in generale, il mercoledì e la domenica mattina la postazione, descritta qui di seguito, è chiusa perché non è possibile accedere alla piazza per gli eventi ed i riti previsti.

Provenendo dal colonnato, il pellegrino può percorrere la prima corsia a destra presidiata dai volontari del Giubileo in giacca verde.
Potrebbe capitare che qualcuno di loro lo fermi, in quanto non a conoscenza: si deve tuttavia insistere a sua volta.
In fondo a questa corsia, troverete una porta scorrevole che conduce al corridoio dove si rilasciano i Testimonium.

All’interno, per i Testimonium, ci si può rivolgere al banco a destra, subito dopo quello delle audio guide.
L’Info Point è inoltre in Via della Conciliazione 7, aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 19.00.