Corso Spedalieri di marzo 2024

Corso Spedalieri di marzo 2024

Tra i tanti che arrivano nello Spedale della Provvidenza di Roma, qualcuno chiede di poter fare lo spedaliere, di impegnarsi cioè a sua volta nell’accogliere altri pellegrini. Viene allora invitato a partecipare al corso che il Capitolo romano realizza a questo scopo, ogni anno.

Quest’anno i partecipanti erano 17 e insieme a confratelli e consorelle del Capitolo romano abbiamo vissuto in una atmosfera di amicizia fraterna, rivivendo l’esperienza del pellegrinaggio, scambiando ricordi, trovando punti in comune delle nostre esperienze.

Buon cibo, risate, chiacchiere e sembrava che ci conoscessimo tutti da anni, quando in realtà ci eravamo incontrati da ore.

Si è trattato di un week-end in cui abbiamo approfondito le motivazioni personali e gli obiettivi dell’accoglienza che sono specifici della Confraternita e di questo Spedale. Abbiamo visto anche come concretamente si svolge l’attività quotidiana ma il punto centrale è la lavanda dei piedi, con cui accogliamo ogni sera i pellegrini. È un gesto che in realtà è la conclusione di un percorso che inizia con il primo saluto al pellegrino che entra nello Spedale; il nostro obiettivo non è semplicemente accogliere, dare ospitalità. Vogliamo aiutare il pellegrino a dare un senso all’esperienza che ha appena compiuto (se la sua meta era Roma, San Pietro) o che sta per compiere, partendo da Roma.

Ci vogliamo interessare a lui come persona e l’insistere su certi gesti ed il loro significato servono a far capire, con le azioni più che con le parole, che esiste una possibilità di vita diversa, non legata ai puri rapporti economici o commerciali. Certo abbiamo le nostre regole e chiediamo rispetto, così come rispettiamo le esigenze della persona.

La formazione viene completata con una settimana di servizio in cui si viene affiancati da persone esperte; poi si può tornare a fare servizio a Roma o in altre accoglienze; su richiesta, si viene inseriti nei programmi dello Spedale romano o si viene messi in contatto con le altre accoglienze della Confraternita.

Come si fa a partecipare? Quando passate per lo Spedale, chiedetelo e al momento opportuno sarete chiamati e potrete, in base ai vostri impegni, partecipare al prossimo corso o rimandare ad altro momento.

Pino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *